Vaccaro Gino

  • slide
  • vaccaro gino
  • zucchine

Lattuga Romana

lattuga romana

Conservazione: fino a una settimana in frigorifero, chiusa in un sacchetto per alimenti. Lavata, avvolta in un telo umido e chiusa in un sacchetto. In alternativa può essere conservata all’interno del cestello della centrifuga

Caratteristiche: cespo lungo e stretto con foglie dal bordo ondulato, di consistenza molto croccante e sapore dolce. Ortaggio erbaceo a breve ciclo colturale, molto diffuso. Ancor tenera e senza stelo è dolce e viene adoperata come squisita verdura. Era già coltivata al tempo dei greci e dei romani.
Proprietà e benefici: ha proprietà diuretiche, dovute al vantaggioso rapporto potassio/sodio e contiene elevate quantità di fibre. In essa sono presenti altri sali minerali (ferro, calcio, fosforo, rame) e vitamine (A, del gruppo B, C, K). E’ anche buona fonte di vitamina E, raccomandata alle future mamme e anche detta “vitamina della giovinezza”. Molto più interessanti, dal punto di vista nutrizionale, sono le foglie esterne, di un bel verde brillante e più consistenti. Ancor tenera e senza stelo è dolce e viene adoperata come squisita verdura. Si può consumare oltre che cruda anche lessata per fare creme o vellutate, grigliata.

Trocadero

insalata trocadero

Il cespo si presenta compatto, con foglie alle volte anche leggermente bollose, di dimensioni medio-grandi e di colore quasi completamente verde; solo la parte interna è croccante. È un ortaggio molto deperibile.

Canasta

insalata canasta

È un alimento delizioso, colorato e salutare.
A cespo con foglie ampie increspate di colore rosso-verde, brillante, con grumolo semiaperto; lievemente croccante. Ha un peso che varia dai 350 gr. ai 500 gr.

VANTAGGI PER LA SALUTE:
La canasta è ricca di fibre, potassio e vitamine A e C. Contiene anche moderate quantità di vitamine D, E, K, calcio, fosforo, magnesio e zolfo. Svolge un azione lassativa, ha proprietà lievemente analgesiche e sedative. Per il suo basso contenuto calorico è particolarmente indicata nelle diete.

Gentilina

Caratteristiche: cespo aperto di grandi dimensioni con foglie di colore verde biondo, bollose e a margine crespato, di consistenza croccante. La lattuga era già coltivata al tempo dei greci e dei romani.
Proprietà e benefici: ha proprietà diuretiche, dovute al vantaggioso rapporto potassio/sodio e contiene elevate quantità di fibre. In essa sono presenti altri sali minerali (ferro, calcio, fosforo, rame) e vitamine (A, del gruppo B, C, K). E’ anche buona fonte di vitamina E, raccomandata alle future mamme e anche detta “vitamina della giovinezza”. Molto più interessanti , dal punto di vista nutrizionale, sono le foglie esterne, di un bel verde brillante e più consistenti. Ancor tenera e senza stelo è dolce e viene adoperata come squisita verdura. Si può consumare oltre che cruda anche lessata, grigliata e farcita.

Foglia di Quercia

Composta da cespi di colore verde brillante, pesanti , rotondeggianti , dal portamento basso e contenuto, con foglie lunghe di 10-15 cm che ricordano quelle della quercia per la loro forma e che, tagliate, rinascono rapidamente. Di bassissimo contenuto calorico, è un ottimo rinfrescante e aperitivo. Presenta una buona dose di vitamine, minerali e oligoelementi, specialmente iodio, nichelio, cobalto, manganese e rame. Contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso ed espleta azione rinfrescante, emolliente e depurativa.

Cliccate qui sotto per visionare il nostro prodotto.

Apri la vetrina