Vaccaro Gino

  • slide
  • vaccaro gino
  • zucchine
zucchine bianche

Le zucchine sono degli ortaggi che si trovano ormai per tutto l’anno sui banchi degli ortofrutta, nonostante la stagione perfetta per consumarle sia l’estate. Le zucchine possono essere consumate veramente in tantissimi modi e ci sono ricette in cui vengono accostate praticamente a tutto.

Zucchine con Fiore

zucchine con fiore

È una pianta annuale con fusto erbaceo flessibile strisciante o rampicante, gracile.


Fiori di zucca appena raccolti.
La pianta produce fiori monosessuati. I fiori maschili sono sterili, ma necessari per l'impollinazione dei fiori femminili, a partire dei quali si sviluppa il frutto. L'impollinazione avviene per azione di insetti o del vento (vista la vicinanza sulla stessa pianta dei fiori maschili e femminili).

Il fiore di zucca o fiore di zucchino (chiamato anche fiorillo), dal colore giallo-arancione, è molto utilizzato in campo culinario, solitamente fritto, per ricavarne piatti come gli sciurilli napoletani o i fiori di zucca in pastella "alla romana". Il frutto viene ampiamente utilizzato sia crudo sia cotto. I metodi di cottura possono essere i più svariati come la cottura al vapore, la frittura o la cottura al forno.

Cliccate qui sotto per visionare il nostro prodotto.

Apri la vetrina